IL CAMMINO FATTO E QUELLO ANCORA DA FARE


La fede, il coraggio delle donne, la cura che sono le donne sanno dare nella maternità e poi l’annuncio della risurrezione affidata a loro: la presenza femminile nei Vangeli e nella vita di Gesù è molto più evidente di quello che si possa pensare.

È quanto emerge dai Vangeli tradotti e commentati dalle quattro bibliste Rosalba Manes (Matteo), Annalisa Guida (Marco), Rosanna Virgili (Luca), Marida Nicolaci (Giovanni), presentati lo scorso 28 aprile a Palermo presso la  Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista.”

Vangeli_Palermo_4

Le quattro bibliste hanno dato uno sguardo al femminile ai Vangeli, con cui fanno emergere la bellezza della narrazione e la forza del messaggio cristiano. Nel volume le donne “prendono la Parola” e mostrano la strada fatta per affermarsi nell’ambito degli studi teologici italiani, ma anche il lungo cammino ancora da percorrere affinché «le donne si sentano non ospiti ma pienamente partecipi dei vari ambiti della vita sociale ed ecclesiale» (Papa Francesco).

Come ricorda Marida Nicolaci, docente presso la Facoltà, «Il lavoro svolto è l’attestazione di un processo culturale ormai in atto da decenni. Questo volume è il frutto di una ricerca, esegetica nel caso specifico, ma teologica in senso più ampio, portata avanti dalle donne. L’opera ha messo insieme quattro donne, quattro bibliste, che hanno percorsi e sensibilità differenti, e ogni Vangelo è letto con la sensibilità particolare di ognuna».

Qui sotto il servizio sulla presentazione del TGWeb della Diocesi di Palermo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...