I VANGELI AL FEMMINILE A PALERMO

«Nei Vangeli tutto nasce la mattina di Pasqua e l’esperienza della Pasqua è l’oggetto della fede cristiana, di cui ‘sacerdoti’ e profetesse, cioè canali di trasmissione e grido di gioia, sono le donne» (Rosanna Virgirli).

La Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” ospita la presentazione dei Vangeli, tradotti e commentati da quattro bibliste. Le donne prendono così la parola nell’ambito degli studi teologici, anche se la strada da percorrere è ancora lunga «affinché le donne si sentano non ospiti, ma pienamente partecipi dei vari ambiti della vita sociale ed ecclesiale», come papa Francesco ha ricordato al Pontificio Consiglio per la cultura.

«Questo libro è il frutto di una storia. Una rivoluzione intraecclesiale è in atto ed è ormai irreversibile» osserva Marida Nicolaci, palermitana, docente alla Facoltà teologica di Sicilia, che ha lavorato al progetto insieme a Rosanna Virgili, Rosalba Manes e Annalisa Guida. Come sottolineato nell’introduzione all’opera, «L’entrata in scena delle donne nel mondo degli studi biblici comincia a far vedere i suoi primi frutti. A una passione di rara intensità che esse generalmente mostrano per la Scrittura, si unisce il rigore scientifico custodito da un impegno diligente e tenace, quale la vastità degli studi stessi prevede e chiede. A tutto ciò le donne aggiungono una capacità di intuizione speciale nella comprensione e l’impatto con la profonda e complessa esperienza umana e spirituale che la Bibbia contiene e con l’espressione letteraria con cui essa si consegna».

La presentazione si terrà nell’Aula Multimediale della Facoltà Teologica martedì 28 aprile alle ore 17.00.

Presentano l’opera Anna Carfora, docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e Rosanna Virgili, biblista e coordinatrice del progetto. Modera Angelo Passaro, docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà Teologica di Sicilia.

I_Vangeli_A3_Palermo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...