La “quintessenza”

di Rosanna Virgili

Tanti e tali “profumi di donna”, nelle chiese delle origini, si uniscono e si compiono in una quintessenza che è il «profumo della conoscenza di Cristo» (2Cor 2,14) nella donna della chiesa odierna. Per lei ed in lei quanto trasmesso dai vangeli si costituisce e cresce come Parola in gestazione, inedite incarnazioni, ulteriori testimonianze di fede sorgiva. Ciò che è proprio delle donne dei vangeli è, purtroppo, ancora molto da accedere per la donna nella chiesa cattolica attuale. Un indice emblematico è contenuto nella parola: governo. Quest’ultimo veniva ad esse conferito nella comunità discepolare evangelica, dove la fedeltà al Signore, che si effettuava come sequela e diaconia, esprimeva un compito inopinabile di governo, secondo la parola stessa di Gesù, in cui coloro che servono sono i capi ed i grandi delle comunità.

Questo compito va riconosciuto, oggi, come un dovere ed un impegno di fedeltà al vangelo, da parte e verso le donne cattoliche, piuttosto che come una concessione facoltativa sull’onda della cultura del tempo. Qualcosa che il Papa Francesco in effetti riconosce là dove scrive: «C’è bisogno di allargare gli spazi per una presenza femminile più incisiva nella Chiesa […] si deve garantire la presenza delle donne nei diversi luoghi dove vengono prese le decisioni importanti, tanto nella Chiesa come nelle strutture sociali» (EG 103);

E ancora: «Nella Chiesa le funzioni non danno luogo alle superiorità degli uni sugli altri. Di fatto una donna, Maria, è più importante dei vescovi […]. Qui si presenta una grande sfida per i pastori e per i teologi, che potrebbero aiutare a meglio riconoscere ciò che questo implica rispetto al possibile ruolo della donna lì dove si prendono decisioni importanti, nei diversi ambiti della Chiesa» (EG 104).

Felici quelle donne, dunque, che potranno dare il latte della loro fede e della loro sapienza ad una chiesa in cui tutti, uomini e donne, in una piena comunione, potranno godere la gioia della parola del vangelo. Oggi è il momento giusto.

Ecco l’intervento di Rosanna Virgili alla presentazione del volume. Potete trovare il video integrale dell’evento qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...