Il Vangelo, dono prezioso per il mondo.

di Rosalba Manes

18 febbraio 2015. Il sagrato di piazza san Pietro è illuminato da un sole quasi primaverile che ha per sfondo un cielo così limpido da rasserenare anche l’anima. Il colonnato sembra un grembo materno gravido, pronto a dare alla luce un bimbo. L’atmosfera è gioiosa: tutti attendono la parola e la stretta di mano di un Papa che sa guardare negli occhi e parlare al cuore.

Arriva presto e comincia ad insegnare facendoci tornare bambini, richiamando alla memoria il calore di casa e parlando del rapporto tra fratelli. E ti rivedi piccola, accanto a tuo fratello, quando sognavi insieme a lui il mondo, il futuro, la vocazione… E ora sei lì, grande, sorella di molti, nel pieno della tua vocazione, e hai tra le mani un libro imbastito e tessuto a più mani, frutto di studio, lavoro, solitudine, comunione e preghiera, nato da donne, nato nella Chiesa, per la Chiesa e per tutti gli uomini e le donne di buona volontà. E mentre pensi a tutto questo, un uomo vestito di bianco ti viene incontro raggiante e si ferma a parlare.

Padre Gilberto ci presenta. Quattro bibliste fanno dono al Papa del loro commento ai quattro Vangeli e il Papa scherza con noi: “Sono capaci?”. Mi sembra una provocazione, non un’aggressione. E infatti ride di cuore e ci incoraggia paternamente, ci apprezza e ci chiede di continuare a donare alla Chiesa e al mondo ciò che siamo. Una delle benedizioni più belle della vita! Sì perché benedire è dare vita, quella vita che ho respirato su quel sagrato impregnato di tante attese, ma soprattutto della presenza del Risorto, quella vita che mi sembra scorrere e superare la piazza per raggiungere i più lontani che, insieme ai vicini, sono i destinatari di questa nostra opera. Perché il Vangelo non è un possesso di pochi, ma un dono prezioso che è offerto a ogni uomo e a ogni donna…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...